La tradizione refrattaria al passo coi tempi

FIREMAT produce e commercializza prodotti refrattari per vari settori industriali. È una nuova realtà costruita produttiva che può contare su un know-how avanzato: fondata nella culla della tradizione refrattaria, ha inglobato le migliori risorse umane e tecnologiche del settore componendo uno staff di tecnici con grande esperienza progettuale e produttiva e modellisti specializzati.

FIREMAT offre una ricca gamma di articoli specifici per la costruzione di forni e carrelli industriali, per la cottura di elementi ceramici, ecc., proponendo oltre 1.000 forme standard di produzione realizzabili con diverse formulazioni di impasti per ogni tipologia di settore ed adatti a temperature di cottura fino a 1.500°. Inoltre, in caso di esigenze particolari, i nostri tecnici studiano e progettano in collaborazione col cliente prodotti su misura.

Gli articoli refrattari di FIREMAT sono realizzati con materiali che garantiscano le migliori caratteristiche chimico/fisiche e che possano offrire quindi alte prestazioni, ossia: lunga durata, elevata resistenza meccanica, resistenza agli sbalzi termici, agli attacchi chimici e all’abrasione, leggerezza e minore massa da cuocere, struttura ottimale in funzione dell’articolo da cuocere e minore smaltimento a prodotto esaurito.

FIREMAT fa parte del gruppo ALDERO, leader nelle forniture per l’industria dei sanitari.

La storia

Un nuova realtà dalle antiche radici

Dal 1856 nel comprensorio dove è situata FIREMAT si producono ceramiche, qui si è fatta la storia di prodotti e uomini che della ceramica hanno creato e tramandato conoscenze di tutte le tipologie: artistiche, sanitarie, tecniche e refrattarie.

Firemat continua quindi l’evoluzione e la tradizione di aziende storiche come: Richard Ginori, Ceramiche Industriali, Laveno Refrattari. Con persone provenienti da queste aziende, custodiamo e continuiamo il percorso per lo sviluppo di formulazioni, stampi, tecnologie ed esperienza.

Mission

Qualità e sostenibilità attraverso l’innovazione

FIREMAT punta ad essere l’azienda di riferimento nel settore dei refrattari e vuole farlo fornendo articoli tecnologicamente avanzati che, non solo sono adatti a soddisfare le esigenze produttive dei clienti, ma gli permettano di alzare gli standard.

La strada per farlo non è un mistero: investiamo risorse sui controlli di qualità, sulla ricerca di nuove formulazioni e su nuove forme geometriche più performanti ma soprattutto teniamo conto delle specificità dei vari settori di applicazione e dei singoli clienti, senza trascurare redditività, risparmio energetico ed impatto ambientale.

Dove siamo

FIREMAT ha sede a Leggiuno (Varese), non lontano da Laveno, località conosciuta fin dal 1800 per la sua tradizione ceramica e la produzione di materiale refrattario.

SEDE OPERATIVA

Contrada Pantalone – Zona industriale, 26A
01030 Corchiano VT – Italia

SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

Via Quartaccio, 1
01033 Civita Castellana VT – Italia

Contattaci

Telefono:
+39 0332 1800 129

Informazioni tecniche e commerciali:
firemat@firemat.eu